domenica 21 marzo 2010

Giovanni Zangrando


Per chi non lo conoscesse, Giovanni Zangrando (1867-1941) è stato uno dei pittori triestini più celebri della prima metà del novecento (E' stato maestro di Walter Falzari). Ecco un quadro che raffigura il passaggio S.Andrea (il paesaggio con gli anni è cambiato un pò; chi conosce Trieste ne converrà).
Studiò all'accademia di Venezia e poi all'Accademia di Monaco di Baviera, imparando sopratutto dal Lenbach. Vinto un premio di pittura potè recarsi a Roma dove divenne amico di pittori come Cesare Pascarella e Antonio Mancini ed arrivò secondo a un premio nazionale di pittura con i naufraghi. Nel 1895 tornò a Trieste e aprì una scuola, assai rinomata e frequentata. Aggiungiamo in coda uno splendido ritratto di fanciulla a carboncino.

Curiosità. Talvolta le necessità primarie non rispettano l'arte: mia madre racconta che, abitando da piccola in una mansarda di proprietà della famiglia Zangrando, durante il gelido inverno, fu costretta a utilizzare alcune tavole del pittore, che erano lì depositate, per tappare i buchi delle finestre. Che dire? speriamo di cuore che non fossero i quadri migliori.

Nessun commento:

Posta un commento